Stafeta e Marcia dal Rapar: un binomio vincente

Foto di gruppo alla festa della sera - Edizione del 2015

Le numerose novità della seconda edizione della Stafeta dal Rapar hanno impreziosito un sabato pomeriggio di festa dello sport e del movimento, confermando le buone premesse della prima edizione.

Come l'anno scorso, giove pluvio ha trascurato Provesano, frazione del comune di San Giorgio della Richinvelda, che così ha potuto sfoggiare il suo abito migliore per accogliere i runners e i marciatori provenienti dal Friuli e non solo.

La staffetta 3 x 4.000 metri, caratterizzata dal transito sull'argine, in friulano il Rapar, del torrente Cosa e dallo stretto passaggio sotto l'abbandonata ferrovia Casarsa – Spilimbergo, ha visto la partecipazione di 28 staffette segnando un aumento numerico e qualitativo rispetto all'edizione 2014.

Vittoria al maschile per i campioni in carica Peruzzo – Flumian – De Eccher dell'Atletica San Martino Coop Casarsa e al femminile dello Jalmicco Corse grazie a Kornijenko – Fantini – Bradaschia.

Da segnalare, a livello di singole frazioni, i nuovi record del percorso da parte di Giovanni Nicolettis dell'Atletica Dolce - NordEst  e di Alionka Kornijenko dello Jalmicco Corse.

Novità principale dell'edizione 2015 è stata la prima edizione della Marcia dal Rapar che, su un percorso di 8 kilometri, ha consentito ai camminatori di fare una bella passeggiata percorrendo il tratto iniziale della staffetta per poi proseguire per altri 2 kilomentri lungo l'argine destro del Tagliamento; oltre un centinaio i partecipanti che hanno attestato la bontà dell'idea che ha, inoltre, permesso ai runner della competitiva di avere un folto pubblico a seguire le proprie gesta.

Apprezzamento generale da parte di tutti i partecipanti che hanno, infine, gradito il finale a base di pastasciutta offerta dal locale Bar da Eddy.

L'Associazione Provesano Unita, organizzatrice dell'evento, ringrazia l'Aics provinciale per il fattivo aiuto fornito e tutti i volontari che si sono spesi nella buona riuscita dell'evento e vi invita alla prossima edizione in attesa delle novità che la nostra fervida fantasia non mancherà di regalarvi.